Numerologia dell’I Ching con Valter Vico.
La Numerologia dell’I Ching, nota anche come Stelle Volanti dei Nove Palazzi, oppure come Ki delle Nove Stelle o Astrologia del Feng Shui, è un sistema semplice, ma profondo, che si basa su 3 numeri energetici personali calcolati in base alla data di nascita e consente di comprendere le caratteristiche e le inclinazioni di base della persona e le sue relazioni con gli altri. In Oriente viene tradizionalmente utilizzato negli affari e per valutare la compatibilità di coppia nel combinare i matrimoni.
I tre numeri personali sono associati ai Trigrammi dell’I Ching e sono la base per calcolare il proprio Esagramma Personale (Esagramma di Nascita), per cui questo metodo consente di prendere confidenza con la struttura interna del Libro dei Mutamenti in modo pratico, piacevole, giocoso e coinvolgente.
L’obiettivo di questo seminario è quello di fornire tutti gli elementi di base necessari all’utilizzo delle 9 Stelle per interpretare gli aspetti energetici e relazionali principali nella propria vita quotidiana:
Introduzione generale sulla Numerologia Orientale e sul metodo delle 9 Stelle
Calcolo dei 3 numeri energetici personali e dei numeri del periodo
Significato e caratteristiche dei Trigrammi secondo il Libro dei Mutamenti
Interazione fra i Trigrammi secondo le leggi dei 5 Movimenti
Studio del Ba Gua (la disposizione degli 8 Trigrammi) e del Luo Shu (il “quadrato magico” dei 9 Numeri) e indicazioni di utilizzo per valutare gli influssi energetici del periodo su se stessi, sulle relazioni e sui viaggi
Analisi delle relazioni numerologiche:
nei rapporti con se stessi
nei rapporti con gli altri (famiglia, coppia, lavoro, amici)
in rapporto al tempo (anno, mese)
in rapporto allo spazio (“direzionologia”: viaggi e spostamenti)
Esercitazioni e interpretazione di casi pratici riportati dai partecipanti
Il corso è aperto a tutti e non ha prerequisiti, ma sono richiesti: una mente libera, uno sguardo aperto e un sano scetticismo.
Chi già utilizza il Ki delle Nove Stelle avrà la possibilità di scoprire le antiche origini del metodo e di avvicinarsi al Libro dei Mutamenti.
Chi applica il Feng Shui degli spazi potrà approfondire il Feng Shui del tempo e la Direzionologia.
Chi consulta l’I Ching avrà l’opportunità di comprendere più approfonditamente gli aspetti simbolici e numerologici dei responsi.
Chi pratica lo Shiatsu, la Medicina Tradizionale Cinese e le Arti Orientali potrà risalire alla fonte di tutte le applicazioni pratiche, teoriche e filosofiche dello Yin e dello Yang, dei 5 Elementi e degli 8 Trigrammi.