Shiatsu in gravidanza con Gianpiero Brusasco.
Shiatsu per il Percorso Nascita
28 marzo 10.00-13.00 e 14.00-17.00
In questo primo modulo verranno affrontati i fondamenti del trattamento Shiatsu durante la gravidanza. Ci concentreremo sul trattamento della schiena, zona chiave per il sostegno posturale e il rilassamento neurovegetativo della gestante. Approfondiremo i punti da evitare (punti proibiti) e le relative controindicazioni, oltre a introdurre i principi della fisiologia energetica della gravidanza, per comprendere le trasformazioni del Qi nelle diverse fasi gestazionali.
La prima giornata è aperta a operatori shiatsu formati o in formazione, operatori di tuina o mtc, osteopati, ostetriche e personale dell’ambito sanitario.
Master Shiatsu Gravidanza
29 marzo 10.00-13.00 e 14.00-17.00
La seconda giornata è dedicata alle tecniche avanzate, con particolare attenzione al trattamento nelle fasi finali della gravidanza e nel periodo del travaglio. Verranno proposte modalità operative per favorire il rilassamento, la mobilità del bacino e il sostegno del respiro, oltre ad approfondimenti teorici e pratici su come accompagnare la gestazione fino al parto, nel rispetto delle dinamiche fisiche ed energetiche della madre e del bambino.
La seconda giornata è aperta operatori shiatsu professionisti, osteopati, ostetriche.