Torna a tutti gli Eventi

Anpuku Zukai


  • centro Akasa 195 Via Casaretta Casaretta, Veneto, 35013 Italia (mappa)

ANPUKU ZUKAI CON MANUELA PERARDI E SERENA TROTTI


Nella visione orientale l’addome ha sempre goduto di grande considerazione, in tutte le arti marziali, nelle arti taoiste come il QiGong, negli esercizi respiratori e in tutte le tecniche di massaggio è visto come il vero centro energetico del corpo.
Nelle illustrazioni tradizionali vediamo spesso grandi addomi per rappresentare saggezza e salute. Le arti di trattamento dell’addome sono probabilmente antiche come l’uomo. Nella tradizione giapponese si parla di Anpuku, e nel 1827 Shinsai Ota ha raccolto nel suo libro “Anpuku zukai” queste 13 tecniche che venivano tramandate nella tradizione delle arti manuali.
IL CORSO
Durante le due giornate di corso studieremo Anpuku seguendo la traccia del libro di Shinsai Ota: tratteremo le tre manualità principali (i 3 Tesori) le 13 tecniche di trattamento e vedremo come applicarli nella cura delle principali disarmonie dell’addome.
Le tecniche Anpuku sono preziose per la cura di tutte le disarmonie delle funzioni intestinali, della digestione, ai problemi legati al ciclo femminile e alla fertilità. Tutti i problemi di ansia, stress e tensioni possono avere ottimi risultati con il trattamento di hara, alcune delle tecniche Anpuku sono dedicate proprio agli aspetti emozionali più profondi.

Il corso è aperto agli operatori shiatsu esperti o in formazione, osteopatia, fisioterapisti, massaggiatori.

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento professionale per iscritti FISieo con attribuzione di 15 punti ECOS.

Indietro
Indietro
28 dicembre

seminario sul kata iokai supino avanzato